The best bookmaker bet365

Дървен материал от www.emsien3.com

Bruschetta & Co.

Postato in Eventi

All’interno del calendario delle Notti En Plein Air che si svolgerà a Gibellina nel mese di Agosto, Bruschetta & Co., permetterà la riscoperta di sapori spesso dimenticati e trascurati dalla moderna arte culinaria.

Obiettivo principale della manifestazione è la promozione dei prodotti tipici locali di cui la nostra terra è ricca e che spesso vengono invece sostituiti sulle nostre tavole da prodotti industriali con proprietà organolettiche nettamente minori.

L’evento mira a stimolare un consumo consapevole dei prodotti qualitativamente superiori grazie anche all’uso di prodotti a marchio DOP, invogliando così il consumatore a preferire i prodotti della sua terra.

L’evento che si terrà il 20 Agosto 2011 si articolerà in diversi punti di degustazione lungo la superficie del Sistema delle Piazze e prevedrà la presenza di diversi stand tra cui:

Il Pane Nero di Castelvetrano:

La forma è quella di una pagnotta rotonda, la crosta è dura e color caffè, la pasta morbida e giallo grano. Celebre in tutta la Sicilia, il pane di Castelvetrano è diventato negli anni sempre più raro e ha rischiato addirittura di scomparire per la sua particolarità di essere cotto esclusivamente nei forni a legna.

Il suo colore deriva dalla materia prima. Si impasta con lievito naturale (lu criscenti) e con due farine, quella di grano biondo siciliano (duro e integrale) e quella ricavata da un’antica varietà di frumento locale, la tumminìa. Ed è proprio grazie alla rarissima tumminìa che il pane di Castelvetrano diventa nero e straordinariamente dolce e gustoso, con note tostate nettissime al naso, quasi di malto e di mandorla tostata, che si uniscono al leggero sentore aromatico del legno di olivo al cui fuoco viene cotto.

Nello stand dedicato al Pane Nero di Castelvetrano questo sarà offerto con olio extravergine d’oliva Nocellara del Belìce DOP che come vuole la tradizione ne esalta i sapori rendendolo ancora più piacevole al palato.

Olive e Olio Extravergine d’Oliva Nocellara del Belìce DOP

L’oliva Nocellara del Belìce DOP ha una pezzatura media con un ottimo rapporto polpa – nocciolo e un colore verde intenso, che a maturazione diventa rosso vinoso. La polpa è soda e croccante, e raccolta verde presenta un buon aroma di fruttato con evidenza di piccante ed amaro, a maturità piena emergono sentori di pomodoro.

Le olive DOP destinate all’uso da mensa vengono spesso utilizzate come aperitivo o come ingrediente nei piatti tipici della cucina siciliana.

La degustazione dell’oliva Nocellara del Belìce DOP avverrà negli stand appositi, affiancata dal Pane Nero di Castelvetrano e dall’olio extravergine d’oliva Nocellara del Belìce DOP.

Il tutto con la collaborazione del Consorzio Pane Nero di Castelvetrano e del Consorzio Nocellara del Belìce.

 

La Vastedda della Valle del Belìce DOP

Di colore bianco e dal sapore dolce, fresco, con un gusto lievemente acidulo ma mai piccante, la Vastedda della Valle del Belìce è un formaggio a pasta filata ottenuto dal latte di pecora dalle radici antiche che ha ottenuto la denominazione d’origine protetta (DOP) dall’Unione europea.

Questo può essere servito fresco o utilizzato in diverse preparazioni; presso lo stand di Tipici in Festa lo si potrà degustare con l’aggiunta di miele di Trapani per esaltarne il sapore e promuovere l’uso di questo formaggio troppo spesso dimenticato e sostituito con prodotti industriali. Ci si avvarrà anche in questo caso della collaborazione del Consorzio per la tutela della Vastedda della valle del Belìce.

Il Melone Giallo

Inserito anch’esso tra i “Prodotti Agroalimentari Tradizionali Siciliani” il Melone Giallo è di medie dimensioni, con una scorza esterna piuttosto coriacea e di colore giallo intenso, abbastanza liscia, solitamente priva delle classiche fenditure del melone tradizionale. La polpa è bianco-giallastra, da qui anche il nome di "melone bianco", carnosa, molto ricca di acqua, piuttosto aromatica e zuccherina, con la presenza di semi gialli. Ricco di potassio e di vitamina A e C viene comunemente consumato alla fine dal pasto ma può anche essere impiegato nella distillazione di liquori o per produrre gelati e granite. Sarà offerto negli stand puntando l’attenzione su i vari utilizzi che se ne possono fare in cucina.

I Vini

Grande è la varietà di vini che vengono prodotti dalle Cantine del Territorio e che saranno sponsorizzati durante l’evento: Catarratto, Chardonnay, Merlot, Nero d’Avola, e Syrah.

 

Online bookmaker Romenia betwin365.webs.com